Layout del blog

Attività in fattoria

L’Agricoltura insegnata ai giovani 
Ispirare i giovani sulle attività agricole,  sul lavoro in campagna e sul cibo, è uno degli obiettivi del nostro lavoro. Ciò si ottiene dando ai nostri giovani  ospiti gli strumenti di base per essere coinvolti in un insieme di attività manuali. 
Le regioni italiane come ad esempio l' Umbria sono luoghi straordinari per imparare a conoscere i settori agricoli ed alimentari. La campagna è quindi l'ambiente ideale per coinvolgere i giovani ad apprezzare il valore della tradizione, della cultura locale e delle abitudini nel contesto di un "gioco serio". 

Il nostro lavoro ha come obiettivo quello di far conoscere ai partecipanti all'esperienza in fattoria, quali sono le origini del cibo. Nello stesso tempo cerchiamo di insegnare ai giovani l'importanza del cucinare e dello stare insieme;  del lavorare insieme per produrre quanto necessario per vivere, prendendosi anche cura della fattoria. 
In questa sezione desideriamo accennare ad alcune delle attività che svolgiamo nelle fattorie locali per  gruppi di giovani studenti , nelle zone di Assisi, Spello, Foligno e Spoleto.

Queste attività possono essere svolte in mezza giornata (circa 4/5 ore, a secondo  delle dimensioni dei gruppi e del loro tempo disponibile). 
Gli ospiti sono impegnati in una piacevole indimenticabile esperienza lavorando ed esplorando nello stesso tempo. L'obiettivo è mostrare come viene organizzato il lavoro tipico della famiglia contadina. 
Descriveremo le funzioni e le attività più importanti gestite da un agricoltore e dai suoi aiutanti di famiglia. Il nostro staff guiderà gli studenti durante la visita della fattoria e durante le attività pratiche.
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ PER GRUPPI DI GIOVANI:

A) Il processo di mungitura - Mucche e capre: Il gruppo avrà una giornata molto intensa in fattoria. L'agricoltore si è alzato presto questa mattina per iniziare alcuni dei lavori che vengono svolti nella fattoria , il gruppo lo seguirà. Gli studenti possono sfidarsi a mungere una piccola capra: sembra facile ma non lo è ...

B) Il formaggio : dopo aver munto una capra o una mucca, gli studenti sperimenteranno la produzione del formaggio in una tipica piccola fabbrica incorporata negli annessi agricoli.

C) La conservazione dei pomodori è un'ulteriore attività tipica che consente alla famiglia di un agricoltore di gustare una salsa di pomodoro fresca tutto l'anno. Pertanto ogni ospite sperimenterà la procedura coinvolta nel processo di lavorazione tradizionale.

D) Preparazione di marmellata di frutta. A partire dalla frutta fresca, con una procedura antica ma efficiente, ogni studente sarà in grado di produrre il suo barattolo di marmellata.

E) PREPARAZIONE DELLE SALSICCE: con l'aiuto del macellaio locale, gli studenti sperimenteranno la produzione di salsicce di maiale.

Il PRANZO in Fattoria è il modo migliore per chiudere una mezza giornata di lavoro e stancante. (La CENA si svolgerà nel caso in cui le attività siano state sviluppate nel pomeriggio).

Dimensione minima 20 ospiti
Dimensione massima per mezza giornata: 60 ospiti

Per info e iscrizioni: info@traveltips-europa.it
oppure chiama i numeri: +390773661826 - +390818072321

Share by: